ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2008
1. Continuità di partecipazione al progetto Educhiamoci alla legalità ed alla solidarietà dell’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Frosinone in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, formazione e diritto allo studio della Regione Lazio, che propone alle scuole dell’obbligo e alle scuole superiori, per l’anno scolastico 2006/07, il progetto triennale di comunicazione ed educazione “Educhiamoci alla Legalità ed alla Solidarietà”. Per l’anno 2008 si sono svolti quattro incontri 6 e 7 e 13 e 14 maggio scuola media di Ferentino con il progetto Educazione ai Diritti Umani
2. Collaborazione con il Comitato della salute mentale. Organizzazione il 14 e 15 novembre nella Casa del Volontariato di Frosinone l’iniziativa PAROLE RITROVATE con Renzo De Stefani , Roberto, Mara e Clara del DSM di Trento.
 3. 25 maggio Giornata di incontro sul tema della salute mentale a Prato di Campoli all’interno dell’iniziativa Giro d'Italia di Parole ritrovate.
 4. Incontri sul tema della salute mentale con i CSM di Ferentino e Frosinone
5. Organizzazione, redazione e mantenimento del sito www.oltreloccidente.org, nei quali c’è anche un’area dedicata all’immigrazione curata in 5 lingue.
6. Promozione di dibattiti e incontri tesi alla difesa e valorizzazione della Costituzione
7. Organizzazione dell’archivio di documentazione attiva, con adesione all’Associazione Biblioteche Valle del Sacco,
8. L’Associazione ha organizzato a dicembre ’08 un incontro di sensibilizzazione sul tema della DISABILITA’ dal titolo PROTEGGERE PROMUOVERE ASSICURARE I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ che ha visto la presenza di Pietro Barbieri della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e Carlo Hanau docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
 9. Iniziativa di recupero dell’archivio fotografico di Piemontese Pagnanelli (www.fondopiemontese.it), culminata con la presentazione del progetto il 14 dicembre a Castelliri (Fr) con pubblicazione di una guida al progetto del recupero del Fondo fotografico di Piemontese Pagananelli
 10. Partecipazione nell’Osservatorio Peppino Impastato all’organizzazione di dibattiti sul tema della legalità e della giustizia il 22 aprile a Cassino e 23 aprile a Frosinone con la presenza di Anna Pugliesi, Giovanni Impastato e Umberto Santino: VERSO LA GIUSTIZIA LA LEGALòITà LA SOLIDARIETA’. 8-11 maggio partecipazione a CInisi al 30° anno dalla uccisione di Peppino Impastato con seminari e manifestazioni.